IL SUGHERO

 

Cos'è
Il comune sughero è un materiale molto prezioso che deriva dalla quercia da sughero.
E' un albero che non supera i 10-12 m di altezza, con corteccia grossa e screpolata. Nasce spontanea o si coltiva nel bacino del Mediterraneo. In Italia vive in Sardegna, in Sicilia e sui versanti ionico e tirrenico della penisola.
La corteccia della quercia da sughero viene asportata periodicamente ed il prodotto che si ottiene è una massa cellulare porosa, leggera e compatta che si chiama appunto sughero. Gli strati sugherosi si formano uno sull'altro con una certa regolarità: il primo sughero (o sughero maschio) poco elastico, fragile e nodoso si raccoglie verso il 20 anno di vita della pianta; successivamente, con periodicità decennale, si raccoglie il sughero di seconda formazione (o sughero femmina), più compatto ed elastico del primo.
Quindi per produrre il sughero una quercia impiega oltre 10 anni.

Come viene raccolto
Isola ecologica

Il riciclaggio
Solo da pochi anni si è scoperto che è possibile riciclare anche il sughero, materiale dotato di qualità straordinarie: è leggero, isolante, impermeabile, ignifugo, respinge topi ed insetti, bruciando non sprigiona gas tossici ed è inattaccabile da funghi, batteri e tarli.
Il sughero riciclato viene impiegato come materiale isolante di coibentazione sia termica che acustica.