IL MUD Modello Unico di Dichiarazione


Nell'ambito della normativa ambientale il termine MUD (Modello Unico di Dichiarazione) indica la modulistica da utilizzare per comunicare alle Camere di Commercio le tipologie e le quantità di rifiuti prodotti e/o gestiti e di imballaggi prodotti e/o utilizzati.

I dati da comunicare sono quelli relativi all'anno precedente. Il MUD 2001, dunque, deve contenere le informazioni - relative a rifiuti ed imballaggi - raccolte nel 2000.
Per i rifiuti si utilizzano le informazioni contenute nei registri di carico e scarico e si fa riferimento alla catalogazione CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti).
Per operare la traduzione dei codici italiani dei rifiuti (CIR) in quelli europei si utilizza il "manuale di transcodifica" ANPA.

L'obbligo della "comunicazione ambientale" è stato introdotto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70 ed ha scadenza annuale. Il termine ultimo per la presentazione del MUD alle Camere di Commercio è stabilito al 30 aprile di ogni anno.
Si veda "Come procedere" per delle utili informazioni sulla procedura di presentazione.

I soggetti obbligati o meno alla denuncia sono individuati dal Dlgs 5 febbraio 1997, n. 22 (cd. "Decreto Ronchi").
In linea di massima essi coincidono con i produttori e/o gestori di determinate categorie di rifiuti, e con i produttori e/o utilizzatori di imballaggi. Per questi ultimi l'obbligo scatta proprio con la dichiarazione MUD 1999.

La modulistica (schede per la dichiarazione ambientale) da utilizzare è quella allegata al Dpcm 31 marzo 1999. Il decreto contiene anche le istruzioni per la compilazione.







.